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Dalla Pianificazione alla Pratica, scopri il metodo M76!

Dalla Pianificazione alla Pratica, scopri il metodo M76!

Scopri un nuovo modo di fare consulenza marketing a Milano

Se ancora non conosci il metodo M76 ma ti interessa approfondire questo nuovo approccio alla consulenza allora continua a leggere, perché oggi vedremo nel dettaglio come il metodo M76 coniuga marketing strategico e marketing operativo.

Infatti, i consulenti M76 di Esperta Field, partendo da una profonda conoscenza di settori anche molto diversi tra loro, ne individuano punti di comunanza e differenze per creare un progetto di marketing che corrisponda alle esigenza del singolo cliente.

L’obiettivo?

Aiutare i clienti a raggiungere i propri obiettivi di business, lavorando al loro fianco

giorno dopo giorno e step dopo step così da costruire la giusta strategia da declinare poi a livello di marketing operativo.

 

Infatti, crediamo che un’operazione di successo si possa raggiungere solo quando il marketing strategico e il marketing operativo sono realmente complementari e coordinati per raggiungere il pubblico giusto a cui proporre i propri prodotti.

 

Ma qual è il processo M76?

Il punto di partenza è l’analisi strategica del business, che consente di individuare gli obiettivi a lungo termine insieme al cliente.

In questa fase, ricorrendo tra l’altro all’analisi SWOT, alla nostra esperienza e al dialogo con il cliente riusciamo a delineare un quadro completo della situazione in cui si trova l’azienda individuando i:

Dalla Pianificazione alla Pratica, scopri il metodo M76! 1

Punti di forza (S come Strengths)

Ponendoci domande del tipo:

Quali vantaggi offre il tuo prodotto rispetto ai prodotti concorrenti?

e / o

Quali sono le caratteristiche distintive del tuo prodotto?

L’analisi approfondita della situazione aziendale, e la comprensione dei relativi punti di forza sono elementi su cui andremo a puntare nel momento in cui passeremo dal piano strategico a quello operativo.

Passando poi alle:

Debolezze (W come Weaknesses)

  • Quali aree del tuo prodotto puoi migliorare?

e

  • Cosa fanno di diverso i tuoi concorrenti?

sono le domande guida che ci aiutano a mettere a fuoco le debolezze che si possono correggere nel prodotto su cui la concorrenza è superiore o, semplicemente, diversa.

Opportunità (O come Opportunities)

Finora siamo stati all’interno dell’azienda (punti di forza e debolezza) ma ora “usciamo” all’esterno per capire…

  • Quali cambiamenti nel contesto di mercato possono rappresentare delle opportunità per il tuo prodotto?

In modo da anticipare la concorrenza e costruire la nostra strategia di marketing anche in funzione di quel cambiamento nel settore.

E, infine…

Minacce (T come Threats)

Quali sono gli ostacoli allo sviluppo commerciale del tuo prodotto?

e

Quali fattori possono in prospettiva minacciare la posizione del tuo prodotto?

In Esperta Field sappiamo bene che il cambiamento può essere sia positivo che negativo: ecco perché sarebbe poco professionale concentrarci solo sulle opportunità… il giusto spazio va dato anche alle minacce che potrebbero capitare nel settore del nostro cliente.

A questo punto, dopo aver raccolto tutte queste informazioni (di solito in call o con un incontro presso la nostra agenzia a Milano), passiamo allo step successivo – ossia a definire le  4P del marketing operativo della tua azienda.

Le 4P sono alla base di ogni valutazione di marketing e rappresentano:

  • Prodotto;
  • Prezzo;
  • Place (il luogo dove il prodotto viene distribuito);
  • Promozione (come il prodotto viene pubblicizzato).

Sembra una semplice definizione, ma in realtà queste 4P rappresentano i capisaldi attorno ai quali articolare il marketing della tua azienda e, se correttamente analizzate (e messe in pratica, come vedremo tra poco) possono davvero fare la differenza per il successo delle tue operazioni di marketing.

Tornando a noi, è il momento di passare

Dalla Pianificazione alla Pratica, scopri il metodo M76! 2

Dalla strategia alla pratica…

Le analisi di marketing strategico e di marketing operativo con la declinazione delle 4P conducono alla definizione delle attività da porre in essere per affrontare il mercato:

  • Individuare e gestire un budget dedicato;
  • Operare per far percepire il vantaggio competitivo della vostra offerta;
  • Analizzare la concorrenza e le sue azioni;
  • Scegliere i canali distributivi;
  • e così via…

Queste sono tutte attività vitali per la gestione di un’azienda e spesso per gestirle internamente si rende necessario creare un vero e proprio ufficio marketing:

ecco perché abbiamo creato il Metodo M76!

Scegliendo Esperta Field avrai la possibilità di essere accompagnato nel tuo percorso di comunicazione da dei professionisti competenti e preparati – senza dover costruire un team interno dedicato (con tutte le difficoltà del caso, come il recruiting e l’organizzazione delle mansioni…) – che ti assisteranno nello sviluppo del tuo marketing strategico e operativo.

Con il vantaggio di mantenere i costi fissi sotto controllo!

Perciò,

Se anche tu desideri affidarti ad un’agenzia di professionisti che si occuperà del tuo marketing…

Puoi contattarci qui!