fbpx

Street marketing e outdoor promotion

Street marketing e outdoor promotion

Attira in maniera creativa e coinvolgente clienti nel tuo negozio con ll street marketing.

Per molti negozi, la difficoltà è attirare le persone all’interno del negozio, dato che se un potenziale interessato entra… avranno un’alta probabilità di acquistare nel loro punto vendita. In quest’epoca dove la visibilità è fondamentale, è importante raggiungere più gente possibile, comunicando il proprio brand e mostrando i propri prodotti e promozioni. Più gente ti conosce, più si parlerà di te e più possibilità avrai di attirare clienti curiosi e interessati nel tuo negozio. Oltre alle strategie convenzionali – spesso costose ed inefficaci – esistono dei metodi innovativi e creativi, che proprio per questo hanno più possibilità di incuriosire le persone. Oggi ti aiuteremo a scoprire un paio di strategie che possono fare al caso tuo: lo street marketing e l’outdoor promotion.

Lo street marketing e l’outdoor promotion

Lo street marketing e l’outdoor promotion sono delle forme di marketing molto creative che si sviluppano fondamentalmente in luoghi aperti e affollati, in cui si trovano i tuoi potenziali clienti. Il luogo scelto infatti non è casuale, ma deciso in base a chi vorrai raggiungere con quella determinata azione.

Infatti, sapere a chi vogliamo rivolgerci evita inutili dispendi di denaro ed energia!

 Per questo prima di ragionare su queste due attività di marketing, dovrai analizzare:

  • l’età media del tuo pubblico;
  • gli interessi del tuo pubblico;
  • cosa intendi pubblicizzare (brand, prodotto);
  • come desideri pubblicizzarlo (tipo di comunicazione).

Tutto parte, come ripetiamo spesso, dalla strategia.

Qual è il tuo obiettivo?

  • Vuoi far conoscere il tuo brand per attirare gente e accrescere la tua visibilità?
  • Oppure, vuoi far conoscere una particolare promozione su un prodotto?
  • O ancora hai lanciato un nuovo prodotto e vuoi che la gente lo sappia?

In base al tuo obiettivo, cambieranno le strategie da attuare e i modi di comunicare.

Se quello che vuoi far conoscere è il tuo brand, ad esempio vorrai comunicarlo in modo da far passare quelle che sono le sue particolarità.

Innanzitutto il tuo brand deve essere ben visibile e riconoscibile.

La gente deve capire chi sei e cosa fai!

Sarà importante quindi associare il tuo brand ad un messaggio che può essere comunicato in diverse forme che stimoleranno a livello emozionale i passanti:

  • richiamo visivo (come cartelli o costumi);
  • richiamo sonoro (recitazione o musica).

Attraverso le performance studiate a tavolino, i promoter possono attirare il pubblico e coinvolgerlo in maniera attiva nel momento in cui le noteranno, ma non solo…

… infatti attraverso video o foto della performance potrai raggiungere anche persone che non erano presenti fisicamente.

Questa strategia è molto interessante proprio perché, essendo molto intensa a livello emozionale, potrà diventare virale grazie alla sua diffusione attraverso i social.

È importante quindi che la performance sia eseguita da promoter professionisti della comunicazione, in grado di lasciare un messaggio che colpisca la gente.

Nel caso in cui invece la tua comunicazione sia volta ad una promozione come un’offerta, o il lancio di un nuovo prodotto – allora il messaggio dovrà essere più mirato.

La gente deve capire che ha bisogno di quel prodotto e può averlo ad un prezzo conveniente.

Ma come?

Per esempio, potrai creare con uno stand in cui si fa provare il prodotto oppure dove si rilasciano dei campioni di prova o ancora dove si danno ai passanti dei coupon con una scontistica esclusiva per loro…

Perciò, oltre che di promoter esperti, sarà importante anche avere del materiale adatto, come:

  • totem;
  • cartelli;
  • volantini

E questi sono solo alcuni esempi – perché il focus non dovrebbe essere sullo strumento – quanto sul messaggio. Infatti, è importante che tutti comunichino in maniera chiara ed efficace il tuo messaggio al tuo cliente ideale.

Infatti…

… Stabilirlo è importante per capire sia dove comunicare sia come comunicare.

Se ti rivolgi ad un pubblico giovane, cercherai per la tua performance un luogo frequentato dai giovani (ad esempio una piazza affollata) e che possono essere interessati a quello che proponi.

Se invece vuoi far conoscere un nuovo prodotto per la pulizia della casa, dovrai scegliere un luogo dove la gente è attenta e cerca quel tipo di prodotto (ad esempio un centro commerciale).

La scelta della location è fondamentale, in quanto deve essere affollata (per dare vita al passaparola), ma deve esserlo di persone che possono essere interessate a quello che proponi.

Conoscere il tuo pubblico ti permetterà anche di stabilire in maniera efficace il metodo di comunicazione.

Per questo motivo, affidarsi ad un’agenzia di esperti nel field marketing è il modo migliore per rendere queste strategie efficaci e raggiungere il tuo obiettivo: portare clienti nel tuo negozio!

 Perciò,

Cerchi un sistema di marketing creativo per attirare persone nel tuo punto vendita?

 

Affidati ai professionisti di Esperta Field!